ConfartigianatoRavenna

La Confartigianato della provincia di Ravenna, spinta dalla passione che alcuni imprenditori associati mettevano in questa loro attività d’accoglienza extralberghiera, e ben conscia dell’importanza sempre maggiore di questo settore, ha costituito al suo interno, a partire dal 2007, l’Associazione B&B e R&B.

In un territorio che già vanta una ben nota tradizione e una naturale vocazione all’ospitalità, abbiamo voluto accompagnare nel loro appassionante lavoro chi giorno per giorno apre la propria casa ai molti turisti – sempre di più ogni anno – che cercano un modo di vivere la propria vacanza più vicino alla vita vera, alla cultura, alle tradizioni locali.

Questo è il sito internet dell’Associazione, che mette a disposizione di tutti – turisti, visitatori occasionali, chi viaggia per lavoro, ma anche concittadini e chiunque operi qui – informazioni sulla nostra rete di accoglienza e sugli eventi in programma, link utili a muoversi meglio, una rassegna stampa e ogni tipo di opportunità per gli ospiti delle strutture associate.

Le splendide città d’arte di Ravenna e Faenza, i borghi antichi di pianura e montagna, un ambiente naturale che offre spiagge accoglienti e colline ricche d’olio e di vini, gli spettacolari paesaggi del Delta e delle Valli, una cultura gastronomica di conclamata bontà… c’è un modo per vivere al meglio tutto questo: soggiornare in uno dei nostri Bed e Room & Breakfast! Benvenuti fra amici!

L’attività di “Bed and Breakfast” ha raggiunto, nel territorio della provincia di Ravenna, un ruolo molto importante per quanto riguarda l’accoglienza turistica. L’Associazione Bed & Breakfast della provincia di Ravenna by Confartigianato, nata nel marzo del 2007, vanta già oltre 80 strutture aderenti. E’ stata la prima ed è tutt’ora l’unica nel nostro territorio ad impegnarsi nella promozione e nello sviluppo dei B&B. L’Associazione Bed & Breakfast della provincia di Ravenna by Confartigianato è in continuo rapporto con le Istituzioni locali e regionali affinchè la nostra ospitalità sia riconosciuta come un vero e proprio strumento di promozione sostenibile del territorio e un valore aggiunto per la provincia di Ravenna. Città d’arte, mare, terme, collina, il Parco del Delta del Po: il territorio ravennate offre un ampio ventaglio di emozioni, di tradizioni e di idee per vivere una vacanza. L’ospitalità dei romagnoli è giustamente famosa nel mondo, come del resto la nostra cucina. Vivere l’esperienza dell’ospitalità di un B&B, a contatto con la nostra tradizione e la nostra cultura, è sicuramente un’esperienza bella e positiva.
La Legge Regionale n° 16 del 28/07/2004 che disciplina le strutture ricettive dirette all’ospitalità, fissa regole chiare su che cos’è un Bed and Breakfast: ospitalità a pagamento in abitazioni private. Infatti i B&B non possono avere più di tre stanze a disposizione degli ospiti (con bagno privato o in comune), chi gestisce un B&B deve inoltre abitarvi e fornire la prima colazione. Il B&B quindi rappresenta una valida alternativa ed un’esperienza d’incontro e scambio culturale tra chi offre e chi riceve ospitalità.
D’altronde l’abitudine a soggiornare in abitazioni private ha già una lunga tradizione nella ricettività turistica, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma in questi ultimi anni si è diffusa in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Nell’ultimo periodo, finalmente, anche nel nostro Paese la cultura del Bed and Breakfast sta ottenendo un grande apprezzamento, soprattutto a causa del desiderio di molti turisti di lasciarsi alle spalle menù a prezzo fisso e tours organizzati, per giungere all’essenza del luogo prescelto e della gente che lo abita.
Confartigianato, dal canto suo, è un’organizzazione di categoria che associa, a livello nazionale, circa 530.000 imprenditori, numero questo che ne fa la più rappresentativa Associazione italiana dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. La Confartigianato della provincia di Ravenna ha messo a disposizione la propria struttura di rappresentanza e servizi ai gestori di B&B, nella certezza che questo possa essere un contributo al miglioramento complessivo dell’offerta turistica del nostro territorio.
L’Associazione “Room & Breakfast” provincia di Ravenna by Confartigianato è la seconda sigla che Confartigianato provinciale ha varato, nell’arco di pochi mesi, nel settore dell’ospitalità turistica extralberghiera, visto che solo nell’aprile 2007 era già stata costituita l’Associazione Bed and Breakfast della provincia di Ravenna. Ma se il B&B rappresenta sicuramente un primo approccio alla realtà turistica extralberghiera del nostro territorio, capita poi sempre più spesso che si decida di investire di più in questa attività trasformandosi da una forma saltuaria (il B&B) ad una forma imprenditoriale (affittacamere, room and breakfast e locande).
Da questa considerazione la scelta di dare vita alla nuova associazione che rappresenta quindi R&B, locande, affittacamere, e che opererà in sinergia con quella dei B&B nel tentativo di sviluppare queste nuove forme di ricettività turistica. Bed and Breakfast, Room and Breakfast, affittacamere e locande, infatti, rappresentano insieme proposte turistiche simili, ma finora disaggregate ed autonome che per cercare di emergere hanno la possibilità di organizzarsi in un unico prodotto turistico.
D’altronde l’abitudine a soggiornare in abitazioni private ha già una lunga tradizione nella ricettività turistica, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma in questi ultimi anni si è diffusa in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Nell’ultimo periodo, finalmente, anche nel nostro Paese la cultura del “bed and breakfast” sta ottenendo un grande apprezzamento, soprattutto a causa del desiderio di molti turisti di lasciarsi alle spalle menù a prezzo fisso e tours organizzati, per giungere all’essenza del luogo prescelto e della gente che lo abita.
Confartigianato, dal canto suo, è un’organizzazione di categoria che associa, a livello nazionale, circa 530.000 imprenditori, numero questo che ne fa la più rappresentativa Associazione italiana dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. La Confartigianato della provincia di Ravenna ha messo a disposizione la propria struttura di rappresentanza e servizi ai gestori di R&B, Affittacamere e Locande, nella certezza che questo possa essere un contributo al miglioramento complessivo dell’offerta turistica del nostro territorio.