La mostra Mosaici su carta. Da Ravenna a Parigi, allestita al Classis Ravenna – Museo della città e del Territorio nell’ambito della Biennale del Mosaico Contemporaneo, è dedicata al ruolo e alla fortuna delle riproduzioni su carta da lucido dei mosaici antichi.
L’esposizione trae spunto dalla mostra ospitata nel 1931 dal Musée des arts décoratifs di Parigi, l’Exposition internationale d’art byzantin, di cui è possibile vedere alcune suggestive foto storiche riproposte in allestimento. Tale evento contribuì a rafforzare l’interesse nei confronti dell’arte bizantina, che con le sue superfici astratte, i colori vibranti e la spiritualità delle immagini offriva agli artisti moderni un modello radicalmente diverso rispetto alla tradizione rinascimentale da cui ci si stava allontanando.

In mostra sono presentate alcune riproduzioni su carta realizzate da Alessandro Azzaroni e Giuseppe Zampiga, inviate in Francia per l’occasione, e riproduzioni conservate presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, l’Accademia Statale di Belle Arti di Ravenna e il Liceo Artistico “Nervi Severini” Ravenna.

Le carte esposte sono tracce di una filiera – cantiere, scuola, laboratorio – che ha reso possibile la continuità del mosaico, arte che Ravenna ha saputo, nel tempo, custodire e trasmettere attraverso i propri capolavori, contribuendo alla loro diffusione e alla loro influenza anche nell’ambito moderno e contemporaneo.

Per approfondire i diversi aspetti dell’esposizione, nelle seguenti date sono in programma le Passeggiate in mostra con i curatori:

Sabato 8 novembre, ore 15.30
Daniele Torcellini

Sabato 22 novembre, ore 15.30
Fabrizio Corbara

Sabato 17 gennaio, ore 15.30
Giuseppe Sassatelli

Durata: 1 ora
Gli appuntamenti sono inclusi nel biglietto di ingresso al Museo (€ 8 intero, € 6 ridotto)

Per informazioni: 0544 473717